L’individuazione del cantiere di restauro oggetto dell’inserimento in SICaR può avvenire su proposta del funzionario ministeriale di riferimento del bene oggetto di restauro o su proposta di un soggetto esterno, dietro approvazione del funzionario referente.

Il Cantiere può riguardare tanto le opere immobili quanto quelle mobili, ma può anche essere relativo a un bene immobile che contiene più opere mobili (come ad esempio un museo o un laboratorio di restauro) o un settore urbano che contiene a sua volta più opere immobili (come nel caso del restauro urbano).

In questi ultimi casi inoltre è sempre possibile aprire ulteriori gruppi di lavoro qualora dovesse essere necessario documentare l’intervento di restauro su singoli beni contenuti, mantenendo in ogni caso la relazione con il bene ‘contenitore’.

In generale il Sistema prevede che si possa scegliere la scala da cui partire per poi passare dal generale al particolare, senza porre limitazioni a priori, così come permette di attivare legami fra gruppi diversi, in modo da mantenere le relazioni con gli elementi a scala maggiore o minore.