In SICaR il menu principale è un “menu a discesa” che viene attivato passando il cursore su uno degli elementi della barra e aprendo una tendina di link selezionabili. Gli elementi della barra sono dei “contenitori” che raggruppano tutte le funzionalità del Sistema, descritte di seguito secondo una numerazione progressiva da sinistra a destra.

menuF

  1. ACCESSO

Sotto questa etichetta ci sono i link:

  • per tornare alla pagina di accesso e cambiare di conseguenza utenza o gruppo di lavoro;
  • per cambiare la password;
  • per impostare il lavoro del gruppo (funzionalità accessibile solo agli utenti coordinatori).
  1. MAPPA INTERATTIVA

Da questo link si accede ai dati geometrici (rappresentazioni e mappature) e si disegna. E’ una etichetta di importanza enorme, che racchiude sotto un’unica voce l’accesso alla mole complessiva dei dati vettoriali.

  1. DATI GENERALI

Da qui si accede ai Dati anagrafici (con le schede dedicate alla identificazione delle opere mobili e immobili, nonché alle eventuali movimentazioni) e alle Fonti (archivistiche e bibliografiche).

  1. PROGETTO/CONSUNTIVO SCIENTIFICO

Qui compare il link alla scheda Progetto/Consuntivo scientifico, il cui utilizzo, grazie all’introduzione di sezioni dedicate, è indicato non solo per la redazione della relazione finale di restauro, ma anche per la relazione di progetto (di restauro o ricerca), per cantieri scuola, cantieri pilota, studi diagnostici.

  1. DIAGNOSTICA

Dopo una prima parte dedicata alla schedatura delle analisi strumentali (schede Analisi e Condizioni ambientali), il menu si biforca in due sezioni:

  • rilevamento speditivo, intendendo il rilievo del singolo fenomeno di alterazione/degrado o dell’eventuale intervento pregresso, in genere associati ad una mappatura. Si trovano qui i link alle schede Materia e Tecnica, Alterazioni/degradi, Interventi pregressi
  • rilevamento completo dove si trovano schede più ampie, al momento disponibili solo per le opere mobili/superfici decorate, denominate Stato di fatto, Stato di Conservazione, Materiali e tecniche esecutive, Condizioni espositive.

Infine sempre sotto questa sezione si ha accesso alla scheda Prospetti, indicata per la schedatura di interi comparti urbani.

  1. INTERVENTI

Qui si trovano le schede Interventi di restauro e Indicazioni per la manutenzione, nonché la scheda Pronto intervento post calamità, espressamente dedicata alla registrazione dello stato di conservazione e delle operazioni di messa in sicurezza delle opere mobili danneggiate in caso di calamità, come previsto dall’Unità di Crisi del MiBACT.

  1. ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA

Le schede raccolte sotto questa etichetta rappresentano gli strumenti per procedere alla analisi stratigrafica degli elevati.

  1. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Sono qui raccolte tutte le schede Immagine, divise per tipologia (Generale, Storica, Diagnostica/interventi, Archeologia dell’architettura).

  1. DATI ESTERNI

Si raccolgono qui le documentazioni multimediali di corredo (file audio, video, htlm e con estensione .doc, .xls, .pdf, ecc.) e i collegamenti a siti web e a database esterni accessibili on line.

  1. STATISTICHE

Infine l’utilizzo del Sistema porta all’aggiornamento automatico di statistiche generali, annuali, geografiche, dei redattori.