Organizzazione concettuale dei dati

Il Sistema si presenta come un grande archivio nel quale confluisce sia la documentazione storico-artistica e tecnico-scientifica che la restituzione grafica, dati che nei progetti di restauro tradizionalmente vengono scorporati in relazioni, schede tecniche, tavole di disegno, ecc… In SICaR la documentazione afferisce a due grandi famiglie di dati – vettoriali e alfanumerici – cui corrispondono i temi della rappresentazione grafica e della schedatura.

Rappresentazione grafica

L’inserimento dei dati vettoriali necessita di una base grafica o fotografica che costituisce il cosiddetto Sistema di Riferimento. Quest’ultimo può essere un rilievo grafico, un ortofotopiano, o anche una semplice fotografia, purché si tratti di una base misurabile, sui cui disegnare le varie mappe tematiche. Queste ultime possono essere disegnate direttamente dentro il Sistema, utilizzando gli appositi strumenti di disegno; oppure possono essere importate da Autocad (o altro programma che consenta l’esportazione in formato .dxf) su livelli di lavoro sovrapponibili (Layer).

Schedatura

I dati alfanumerici vengono inseriti in schede alfanumeriche accessibili dal menu principale selezionando la tipologia di interesse; SICaR consente di catalogare una serie di informazioni sul bene e su tutte le operazioni di diagnostica e restauro (in corso/in progetto/realizzato) ad esso connesse in:

  • schede strutturate nel Sistema
  • schede che consentono di allegare dati esterni al Sistema ossia documentazione multimediale residente sul proprio pc o su un server accessibile on line.

Collegamenti

All’interno del Sistema le informazioni vengono collegate in modo tale che qualsiasi informazione possa essere compresa in un contesto più ampio, con l’uso simultaneo di tutti gli strumenti utili a documentare (rilievi, mappe, schede, immagini, archivi on line, ecc…). In qualsiasi istante l’utente, con possibilità differenti in funzione dei propri diritti di accesso, può on line inserire, aggiornare, cancellare o semplicemente ricercare i dati.

Inserimento e consultazione dei dati

SICaR permette di inserire i dati secondo le necessità del singolo lavoro, essendo il restauro stesso una operazione unica, documentabile in modo diverso caso per caso, tuttavia è bene adottare uno schema di inserimento standard per facilitare la successiva consultazione dei dati e l’incrocio delle informazioni fra cantieri diversi.

Nelle pagine di approfondimento si forniscono brevemente le definizioni e regole principali di apertura e funzionamento del gruppo, nonché le raccomandazioni per l’inserimento – non obbligatorie ma fortemente consigliate per i motivi sopra detti – e le modalità per procedere alla consultazione.